Call Center Telemarketing, cosa serve? | Mandati per call center, Si2com

E’ una domanda che si sono posti diversi imprenditori che hanno approcciato il mondo della vendita telefonica (call center teleselling), trovandosi costretti poi a cambiare business, per scarsità di risultati.
La nostra attività ci ha portato a conoscere partner provenienti da diverse esperienze; ma  abbiamo notato dei punti in comune, ovvero le motivazioni di periodi di produzione bassa:

  1. La lista dei potenziali clienti “oggi non era buona”
  2. L’offerta commerciale del nostro prodotto non è più accattivante
  3. Il gestionale per le chiamate era lento!

Oggi ogni volta che ci confrontiamo e ci presentano queste perplessità, sorridiamo; perchè ignorano il numero di volte che lo abbiamo già sentito.

Secondo la nostra esperienza, maturata dalla collaborazione con i nostri partner più perfomanti, gli elementi fondamentali su cui si basa il successo di un call center teleselling sono questi:

  1. Formazione sulle tecniche di vendita al telefono
  2. Team Leader in grado di motivare, ma anche di controllare le statistiche in real time
  3. Un gruppo di operatori determinati a guadagnare tanto, senza accontentarsi

Quando un operatore è in grado di avere un buon metodo, gestione delle obiezioni del cliente, giusto tono di voce e alta soglia di ascolto le possibilità che produca un buon numero di contratti giornaliero, cresce notevolmente. Indipendentemente dalle liste di chiamata.

Il ruolo da Team Leader è fondamentale per guidare la sala verso l’obiettivo e può essere determinante proprio nei momenti di calo. La sua capacità di consultazione dei dati in real time è importantissima. 

Operatori che non si accontentano del risultato, ma che approfittano di ogni opportunità per aggiungere altri contratti, sono la vera chiave di un call center telemarketing di successo.