Codice OTP per il mondo Call Center
Il sopravanzare della tecnologia e l’uso sempre più diffuso degli smartphone, hanno favorito un nuovo modus operandi per la registrazione delle vendite. E’ diventata una pratica comune, quella di confermare la sottoscrizione di un contratto attraverso codice OTP.
Questo nome, apparentemente strano, deriva dall’inglese: One Time Password. Tradotto dal punto di vista operativo, vediamo come funziona 😎
L’operatore telefonico completa la sua vendita e dopo la raccolta dati, il backoffice verifica le informazioni e dal Crm del fornitore fa partire un messaggio sms o email, che arriva al cliente. Questo messaggio ha un codice che può essere utilizzato una sola volta e serve a convalidare ufficialmente l’accettazione del contratto proposto telefonicamente.
Il passaggio importante è che il cliente, contestualmente, ha la possibilità di verificare l’intera proposta commerciale in forma scritta e ha del tempo per verificarla in ogni dettaglio.
Pro e contro per il call center
Ormai tutti i mandati teleselling che gestisce Si2Com, utilizzano OTP per la contrattualizzazione dei servizi venduti dai nostri call center partner.
Questa attività ha avvantaggiato notevolmente i call center abituati ad una vendita “pulita”. Perchè quando il cliente, ritrova fedelmente le informazioni descritte dall’operatore, il contratto va a buon fine senza problemi e il tempo risparmiato, può essere dedicato a nuova produzione ✌.
Si ricorda che la vecchia procedura di registrazione vocale durava anche oltre dieci minuti 😅
I contro esistono però: può esserci la “spasmodica attesa” del cliente che, magari causa cattivo segnale, non riesce a completare la procedura o peggio ancora: il cliente dimentica di leggere il messaggio. In questo caso il problema è più noioso, in quanto la validità del messaggio ha una scadenza e sarà necessario un nuovo invio 😑
Altro elemento da considerare: il tempo di riflessione di cui il cliente dispone. Può succedere che in questo periodo venga contattato da altri call center che con una tecnica di vendita non sempre “corretta” facciano sembrare migliore la propria offerta 🤷♂️
Va detto che la produzione dei nostri partner, dopo l’inserimento del sistema di conferma con OTP è migliorata.