R.O.C. e il tuo call center è iscritto?
Il call center da qualche tempo è diventato un obiettivo di diversi imprenditori, talvota anche neofiti. Da questi viene immaginato come uno strumento di facili guadagni e in molti pensano che siano sufficienti un mandato di lavoro, qualche scrivania con pc e cuffie, un pò di operatori e tanta buona volontà, per produrre un buon fatturato. Non basta tutto questo, nemmeno se aggiungessimo un ottimo gestionale e una connessione super potente; ma oggi non sarà questo il tema principale di questo breve articolo.
Sulla base di tanti contatti avvenuti dalla nostra azienda con call center già operativi, abbiamo avuto modo di riscontrare quanti ignorano o ritengono non fondamentale l’iscrizione al Roc del proprio call center: SBAGLIATISSIMO e consentitemi di dire che non è un punto di vista ma un dato oggettivo.
Velocemente spieghiamo in cosa si traduce questa sigla R.O.C. : Registro unico degli Operatori di Comunicazione.
Per chi non ne fosse a conoscenza, l’iscrizione a tale registro è obbligatoria per gli operatori economici esercenti l’attività di call center.
“Il ROC ha la finalità di garantire la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari, consentire l’applicazione delle norme concernenti la disciplina anti-concentrazione, la tutela del pluralismo informativo, il rispetto dei limiti previsti per le partecipazioni di società estere”. La finalità è garantire agli utenti la possibilità di risalire a chi effettua il lavoro di contatto telefonico e agli organi competenti di intervenire in caso di azioni illecite e prendere provvedimenti.
Sapevi che in caso di un riscontro, da parte del garante delle comunicazioni, chi viene scoperto a fare attività di call center senza iscrizione al R.O.C. riceve un ammenda a partire da € 50.000,00 (cinquantamila) oltre alla chiusura immediata? E che la sanzione può arrivare fino al 4% del fatturato totale dell’anno precedente?
Molti pensano di tenere un “profilo basso” o “restare anonimi” evitando di fare il passaggio dell’ iscrizione al roc, ma in un periodo particolare come questo, dove i call center vengono segnalati in continuazione (per motivi vari), hai pensato ai danni che puoi subire?
Si2com, per scelta aziendale ed etica non fornisce mandati di lavoro a call center sprovvisti di tale iscrizione. A nostro parere, chi vuol fare del call center teleselling la propria risorsa finanziaria, deve farlo ai massimi livelli di rispetto di leggi e normative.
Dimenticavo: l’iscrizione al R.O.C. è gratuita e puoi farla online 😉
Trackback/Pingback